La storia - AS-Sessa

Vai ai contenuti
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
Un po’ di storia dellAS Sessa                                                                                                                       
 
 
 
Correva l’anno 1911 quando, secondo una citazione dell’Almanacco Malcantonese del 1951, fra la costernazione della buona gente di Sessa che vedeva per la prima volta un gruppo di matti dar calci a una palla con le gambe nude, si svolse un torneo con la partecipazione del Luino, del Lugano e del Mendrisio” siamo pertanto il più vecchio sodalizio malcantonese.
 
 
 
Una squadra che ha segnato nel tempo le piccole ma vivaci vicende sportive del Comune di Sessa infatti per decenni il fangoso campo “In Campagna” fu teatro di incontri tra l’AS Sessa e le squadre del mitico campionato malcantonese. Chi non ricorda con una certa nostalgia il Bedigliora , il Valcaldana o il Sassalto, il Cademario, ma soprattutto il FC Monteggio, quest’ultimo eterno e acerrimo rivale che, oltre 50 anni fa, era protagonista di epici derby che arroventavano scontri, discussioni, diatribe e dissertazioni, oltre che tra i giocatori, anche e soprattutto tra le due talvolta scalmanate tifoserie. Ed è del 1950 l’epica impresa dell’AS Sessa che vince il suo primo Campionato Malcanonese, con in squadra, tra l’altro Robbiani, Trezzini, Gagliardi, Zanetti, Cassis, Paltenghi I e II, e l’indimenticabile portiere Silvano Ferregutti. Pochi anni dopo vincerà la Coppa Malcantonese, per poi far parte, nel 1960, dell’Associazione Svizzera di Calcio, dove militerà, con alterne fortune, in terza lega, in quarta lega e in quinta dove milita attualmente. Dal 1960 anno d’iscrizione all’ASF ai giorni d’oggi, l’AS Sessa ha prevalentemente giocato in quarta lega, facendo però anche un periodo di pausa a cavallo tra il 1970 e il 1980.
 
 
 
Abbiamo tifato, gioito e sofferto per la nostra squadra al campo delle “Bonere” e poi giù alla Möja, terreno da gioco ribattezzato, in onore del patrono di Sessa, Campo Sportivo S. Martino. E qui è d’obbligo ricordare il Prevosto di allora don Filippo Milesi che, con generosità e lungimiranza, mise a disposizione della società il sedime di proprietà del beneficio di S. Orsola affinché la squadra potesse giocare su un campo confacente e che rispondesse alle sempre più esigenti norme della federazione ticinese di calcio. Fu allora che il Presidente del sodalizio, l’indimenticato Ettore “Nano” Caravatti con caparbietà spuntò con  la Curia di Lugano un diritto d’usufrutto, firmato nel ottobre del 1985 della durata di 100 anni.
 
 
 
Ma il futuro di tutte le società è legato ai giovani e pertanto è doveroso segnalare la creazione della sezione allievi con una squadra allievi A nel
 
 
 
1989 e il lancio della scuola calcio nel 1992. La nostra piccola realtà però non ci permetteva di avere un numero sufficiente di ragazzi di pari età e nel 1995 fu fondato il Raggruppamento Allievi Monte Lema (RAML) in collaborazione con l’allora AS Bedigliora, per arrivare ai giorni nostri con il Raggruppamento Allievi Malcantone (RAM), che unisce le sezioni allievi dell’AS Sessa, AC Lema, AC Malcantone, FC Pura e US Magliaso/Vernate. Attualmente il RAM annovera almeno una squadra in tutte le categorie allievi (A – E) e con la scuola calcio ha un movimento di circa 250 giovani.
 
 
 
Regolarmente ogni stagione l’AS Sessa, oltre alla squadra attivi, che è composta da giovani delle regione e della vicina Italia, allinea una o più squadre allievi, questo permette al nostro glorioso sodalizio un futuro lungimirante.
 
 
 
 
Alcune date da ricordare:
 
 
 
1949/1950          Campione Malcantonese
 
01.07.1960         Adesione alla Associazione Svizzera Calcio ASF e alla Federazione Ticinese di Calcio FTC
 
1983                   Inaugurazione campo sportivo San Martino 1985-1986                   Promozione in 3 lega
 
1991-1992          Omaggio da parte del signor G. Beltrami della maglia nera con stella bianca e promozione in 4 lega
 
1999-2000          Promozione in 4 lega
 
2003-2004          Promozione in 4 lega
 
2008-2009          Omaggio da parte del signor G. Beltrami della maglia nera con stella bianca
 
2009-2010          Promozione in 4 lega
 
2014-2015          Attualmente la squadra attivi milita in 5 lega
 
 
 
 
Sessa, aprile 2015 Ferruccio Beti, Presidente.
Torna ai contenuti | Torna al menu